Specialista in Ginecologia e PMA

Il dott. Valdiserri oltre a svolgere le normali visite di controllo nel campo della ginecologia e ostetricia, si occupa non solo delle problematiche ostetriche e ginecologiche, ma soprattutto dei problemi legati alla fertilità e alle patologie che interessano l’apparato riproduttivo sia femminile che maschile. 
Nel percorso di indagine e cura alle problematiche legate alla fertilità il dottore esercita un ruolo non solo di consulente ed esperto ma anche di guida, instaurando un rapporto improntato sulla fiducia e sulla chiarezza con tutte le sue pazienti.  Le valutazioni e gli esami per poter procedere alla PMA prevedono un iter diagnostico.
Tutto parte dalla storia anamnestica della donna e della coppia. Alcune delle indagini più richieste sono quelli che riguardano la valutazione dello stato ovarico della donna ed esami del liquido seminale dell’uomo che aiutano a comprendere il  suo potenziale riproduttivo. 

Il dott. Valdiserri è in continuo contatto con le sue pazienti, avendo ancora maggiore attenzione nel momento in cui queste raggiungono il tanto atteso stato di gravidanza!

 

Cos’è la Procreazione Medicalmente Asisstita?

Con l’espressione procreazione assistita oppure artificiale ci si riferisce a tutte le metodiche che permettono di aiutare gli individui a procreare, siano esse chirurgiche, ormonali, farmacologiche o di altro tipo. Termine spesso confuso con questi è fecondazione artificiale, che invece riguarda solo la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo. Essa è una procedura finalizzata a coronare il sogno di avere un figlio con tecniche e strumentazioni mediche a coppie che non sono in grado di procreare in modo naturale, ossia coppie infertili.
L’infertilità viene distinta in primaria quando la coppia non è mai riuscita a concepire nell’arco della relazione, nonostante i tentativi e secondaria, se consegue a un precedente successo.
Dopo accurati esami volti a conoscere le cause dell’infertilità, si potrà procedere con la PMA.

Alcuni tra i procedimenti sono:

  • la inseminazione omologa

  • la fecondazione in vitro e il trasferimento embrionale

  • il trasferimento intratubarico dei gameti

  • il trasferimento intratubarico degli zigoti

  • il trasferimento intratubarico degli embrioni

  • la crioconservazione dei gameti e degli embrioni.